Nella romantica cornice di Central Park si è esibita sabato 23 giugno una stella del Fado portoghese, Mariza, ed io che amo la terra lusitana, io che l’ho visitata tante volte, che ho parlato la sua lingua, approfondito il repertorio musicale di questa incantevole tradizione e cantato per farla conoscere nella mia città, io che ho avuto anche il piacere, con altri progetti, di esibirmi in Portogallo, non potevo non esserci. E’ stato un irrinunciabile richiamo.
Mariza è apparsa sul palco come un raggio di sole, applaudita e acclamata prima ancora di finire le poche scale che l’avrebbero portata sul palcoscenico, il suo punto di forza, nella mia opinione, è una grande capacità interpretativa, supportata dall’indubbia tecnica. Ed è proprio l’interpretazione il cuore di tutto; è una tradizione che porta con sé una storia che non si può solo cantare, nel più semplicistico significato del termine. Appena Mariza canta, si viene trasportati indietro nel tempo, in un salotto povero, con del vino su di un vecchio tavolo in legno, una chitarra e un cantante malinconico e speranzoso allo stesso tempo. Ogni suo movimento sul palcoscenico ha trasmesso eleganza, classe mentre i suoi musicisti, disposti uno di fianco all’altro dietro di lei, completavano il quadro d’altri tempi. Tempi lontani dalla modernissima New York lanciata verso ritmi più incalzanti e modernità, una New York che ha saputo dedicare un’intero evento al Portogallo, portoghesi, infatti, anche i musicisti che hanno aperto la serata.
L’evento ha fatto parte del Summer Stage Festival, che si tiene ogni hanno in Central Park come in Prospect Park con numerosissimi concerti e non solo che vanno avanti per tutta l’estate. Alcuni richiedono l’acquisto di un biglietto, alcuni del tutto gratuiti.
Mariza in concerto in Central Park è stato un evento gratuito, un vero regalo.
Qui alcune immagini del concerto.
Tutti i contenuti audio, video, testi e foto presenti su questo blog appartengono a Loredana Perrini che ne è l'autrice.
E' vietato ogni riutilizzo dei contenuti, ripubblicazione, modifica, redistribuzione e appropriazione salvo espressa autorizzazione da parte dell'autrice.
Copyright © 2018 Loredana Perrini.